mag

back
the natural me

Sport in inverno: quale praticare?

Ne siamo consapevoli: fare sport in inverno non è semplice, anche se siete persone attive ed appassionate di attività fisica. Le temperature rigide e il meteo non favorevole possono essere un grosso deterrente, soprattutto per quelle attività fisiche che devono essere svolte necessariamente all’aria aperta. Per fortuna, esistono molti sport che potete praticare senza esporvi alle basse temperature, oppure dotandovi dell’attrezzatura giusta tecnica per non sentire il freddo. Fare sport in inverno non soltanto farà bene al vostro umore, ma vi permetterà di arrivare pronte e in forma in primavera!

Il nuoto

Sicuramente, il nuoto è uno di quegli sport che potete praticare anche d’inverno, sfruttando le comode piscine coperte. Quali sono i benefici di questo sport? Il nuoto è considerato lo sport più completo ed è adatto ad ogni età perché apporta numerosi benefici ai muscoli e alla colonna vertebrale, oltre a migliorare la postura.

Insomma, il nuoto è davvero un toccasana per la salute del nostro corpo, ma non per quella dei nostri capelli. Infatti, il cloro presente nell’acqua della piscina aggredisce i capelli, rendendoli aridi e secchi e facendo perdere la loro naturale morbidezza e lucentezza. Per evitare questo spiacevole inconveniente, utilizzate lo shampoo Sport&Swim 2 in 1 che ripara e ripristina i capelli durante i ripetuti bagni. Per una protezione più completa, prima di immergervi utilizzate la Swim cap crema protettiva: una vera e propria barriera che isola i capelli riparandoli dall’azione disidratante del cloro.

Lo scii

Lo scii

Sport tipicamente invernale, lo sci è una disciplina molto appassionante e divertente. Per praticare quest’attività sportiva, è bene dotarsi dell’attrezzatura adeguata di abbigliamento tecnico che aiuta a combattere le basse temperature di montagna e permette di praticare lo sci in totale sicurezza. Un rischio spesso sottovalutato per chi pratica questo sport è quello delle scottature. Per evitarle, non scordatevi di applicare sulle zone delicate del viso lo stick solare spf 50+ prima di iniziare la giornata sulla neve!

Il pattinaggio

Tra gli sport più amati in inverno, non si può non citare il pattinaggio sul ghiaccio. Questa disciplina è una delle più amate da grandi e piccoli ed è l'ideale per tutti coloro che vogliono tenersi in movimento ma, allo stesso tempo, divertirsi in compagnia. Si tratta di uno sport completo che coinvolge i muscoli di tutto il corpo, le gambe e i glutei per i movimenti e la parte superiore per mantenere l’equilibrio.

Pilates

Come abbiamo visto, gli sport in inverno sono praticati principalmente in palestra o sulla neve. Tra gli sport “al chiuso” quello più indicato per la stagione fredda è il pilates, disciplina di tipo anaerobico, molto indicata per la postura, l'equilibrio e la fluidità dei movimenti.

Il pilates contribuisce scarsamente a bruciare calorie ma ha un effetto tonificante su girovita, braccia e fianchi poiché aiuta a drenare i liquidi in eccesso. Durante l’inverno i liquidi tendono ad accumularsi a causa dell’alimentazione meno controllata e sana e dello stile di vita più sedentario. Anche la crema corpo anticellulite snellente è un valido alleato nella riduzione degli accumuli adiposi e contro la ritenzione idrica.