mag

back
the natural me

Vivere più Hygge: ecco il segreto danese per la felicità!

Perché la Danimarca risulta uno dei paesi più felici del mondo? Il segreto della felicità dei danesi forse è racchiuso in una sola parola: Hygge.

Il termine deriva dal germanico "hyggja" che significa “pensare o sentirsi soddisfatti” e può essere tradotta in italiano come "stare insieme alle persone care in un'atmosfera intima, serena e accogliente". Hygge è un modo di essere che si sperimenta quando si è in pace con sé stessi, la propria famiglia o i propri amici e ci si gode l’atmosfera intima e serena della casa in compagnia.

Ok, fino a qui ci piace molto… ma la vera domanda è: come si fa a vivere in modo più Hygge?

Innanzitutto, la casa è un aspetto fondamentale del vivere Hygge perché rispecchia lo stato di benessere della condivisione.  Arredando la casa con elementi naturali, candele, decorazioni fatte a mano e luci soffuse si crea quell’ atmosfera intima e serena che serve per trascorrere piacevolmente il tempo insieme. Ricordatevi che anche cuscini e coperte regalano quella sensazione di morbidezza e comfort che aiuta a sentirsi a casa in pieno relax, quindi mai farseli mancare!

Ogni ambiente della casa deve essere intimo, accogliente e confortevole per vivere al meglio la filosofia Hygge. Il bagno è il luogo dove ci prendiamo dei piccoli momenti per il nostro benessere personale e viverlo “alla danese” può farci godere al meglio anche questo spazio della casa. Arredatelo come se fosse una SPA con candele, musica rilassante e profumi, e non fatevi mai mancare un bagnocrema addolcente per coccolare la pelle durante un bagno caldo.

 

É importante precisare che lo “Hygge” non è legato alla stagione fredda in cui passiamo molto tempo a casa, ma si può adottare anche nei mesi caldi. Hygge significa volersi bene e non negarsi le cose che ci piacciono e rendono felici.
 

Vivere Hygge significa anche dare importanza ai pasti, soprattutto come situazione ideale per la convivialità e la condivisione. Buon cibo e buona compagnia sono gli ingredienti giusti per una serata Hygge, ancora meglio se circondati da luci soffuse, decorazioni colorate e una musica rilassante.

 

Ma Hygge significa anche abbandonarsi al dolce far niente, rilassandosi sul divano con un buon libro, vestiti comodi e una tazza di the. E per chi ha sempre poco tempo, un suggerimento può essere quello di indossare nel mentre la maschera per capelli in tessuto  per non rinunciare a coccolare anche i capelli.

Quindi, che ne dite di provare a vivere un po’più Hygge da domani?