mag

back
ABC biopoint

Perchè il balsamo è diverso dalla maschera

BALSAMO O MASCHERA?

BALSAMO O MASCHERA?

Ogni donna sa che per una hair care routine che si rispetti non basta detergere i capelli con lo shampoo, ma bisogna condizionare anche lunghezza e punte per districare i nodi, appiattire le cuticole, apportando un plus di idratazione ed eliminando l’elettricità statica dei capelli.

Ma cosa scegliere far balsamo e maschera?

Spesso si tende a confonderli ma, a parte la texture più o meno fluida, svolgono funzioni differenti. L’ideale sarebbe alternarli, usando la maschera una sola volta a settimana.

BALSAMO

Rispetto alla maschera ha una consistenza più fluida e leggera, non penetra in profondità nel capello, ma comunque agisce sulle squame della fibra, con effetto ammorbidente e districante. In genere non bisogna tenerlo in posa, grazie agli agenti condizionanti ad azione immediata, e dopo l’applicazione va risciacquato. Il balsamo è tuo alleato quotidiano: può essere utilizzato infatti tutti i giorni dopo lo shampoo senza correre il rischio di aver una chioma appesantita.

MASCHERA

Lo scopo principale di una maschera è quello di penetrare in profondità nella fibra capillare producendo un’intensa azione idratante e nutriente, oltre che ristrutturante e lucidante, a seconda del prodotto scelto. Il tempo di azione è sicuramente più lungo: non meno di 5 minuti fino anche a 15. La maschera, rispetto al balsamo, è più ricca di agenti condizionanti per una maggiore morbidezza, districabilità e volume. Una volta terminato il tempo di posa anche la maschera va risciacquata accuratamente.

BALSAMO SENZA RISCIACQUO

Per le più pigre o per chi ama i prodotti rapidi, c’è l’alternativa: il balsamo leave-in senza risciacquo. Svolge un’azione districante e disciplinante, lasciando i capelli morbidi, leggeri e piacevolmente profumati. Basta erogarlo sui capelli lavati e tamponati e non necessita di risciacquo. E’ un prezioso alleato da utilizzare fra uno shampoo e l’atro per districare i capelli.