chiedi all'esperto
Se nel campo del make-up il contouring è ormai un must-have, per quanto riguarda i capelli si tratta di una novità di assoluta tendenza! Ma cosa intendiamo quando parliamo di hair contouring? Si tratta di una tecnica di colorazione che, grazie a un sapiente gioco di luci e ombre, scolpisce la forma del viso, esaltandone i pregi e camuffandone i difetti.
Grazie all’hair contouring è possibile valorizzare la forma del proprio viso, giocando schiariture e colorazioni ad hoc. Il primo e fondamentale step per procedere con l’hair contouring è quello di determinare la forma del proprio volto: i professionisti della colorazione ne hanno individuate 5 a cui ispirarsi per creare un hair contouring da manuale!
Il viso ovale non è soltanto quello a cui stanno bene la maggioranza delle colorazioni ed hairstyle, ma è anche una delle forme più desiderate dalle donne. Se siete tra le fortunate che possono vantare un ovale perfetto, mettetelo in risalto con un colore naturale e sfumato!
Per ammorbidire e rendere più dolci i lineamenti di un viso squadrato, è possibile giocare con i riflessi e le sfumature morbide attorno al viso. Il segreto per valorizzare questa forma del viso con l’hair contouring è, quindi, quello di creare livelli di multi-tonalità di luce e ombra per gli angoli del volto, in particolare modo verso la mascella e le tempie.
Se avete un viso dalla forma tonda, il desiderio è quello di renderlo più armonico e allungato. Con l’hair contouring potete farlo spostando i toni chiari nella parte alta della testa e quelli scuri e le ombre verso le punte, dalle orecchie in giù. Per ottenere quest’effetto non è necessario andare dal parrucchiere: basta scegliere la Color Mask di una tonalità più scura rispetto al vostro colore naturale, ed applicarla solo sulle lunghezze. Questo aiuterà a sfinare il viso e creare più angoli. Ricordatevi che per valorizzare questa forma di viso, la piega perfetta è quella liscia.
Per creare l’illusione di un volto meno lungo e renderlo più armonico con la tecnica dell’hair contouring, dovrete concentrare la parte luminosa e chiara della colorazione nella parte centrale dei capelli e posizionare i toni più scuri sulla radice. Un piccolo suggerimento extra è quello di asciugare i capelli più al naturale ed evitare pieghe troppo lisce che evidenzierebbero la forma allungata del viso.
Grazie all’hair contouring, è possibile valorizzare la forma del viso a cuore per creare l’illusione di un volto più ovale. Giocando con i toni chiari sfumati sulle radici e vicino alla mascella, la parte bassa del viso sarà più illuminata e equilibrata!